Vi sarà sicuramente capitato di vedere persone che si allenavano utilizzando dei cavi con maniglie, si tratta dell'allenamento TRX. È una tipologia di allenamento funzionale in grado di allenare tutte le fibre muscolari in maniera profonda. Procurati solo i cavi da TRX, al resto penseranno la gravità e il peso del tuo corpo, non ti resta che approfittare dei benefici che puoi ottenere dall'allenamento TRX.
Hai provato tanti programmi, ma non hai trovato l'allenamento adatto a te? Impara tutti gli esercizi per ottenere straordinari risultati con l'allenamento TRX e non te ne pentirai! Questi programmi di allenamento si compongono di moltissimi esercizi efficaci e versatili, che si prestano a risolvere ogni problema. Sapevi che esistono addirittura esercizi TRX per le donne in gravidanza? Insomma il TRX sembra essere l'allenamento perfetto per tutti.
Perchè l'allenamento TRX è così efficace?
Negli anni '90 un ex militare del corpo dei Navy Seals inventò una serie di esercizi da praticare a corpo libero, utilizzando nient'altro che due corde di nylon e il proprio corpo come unico contrappeso.
Niente più bilanceri o macchinari ingombranti! I migliori esercizi dell'allenamento in sospensione TRX si praticano ripetendo alcuni movimenti, proprio come un circuito. Tieniti forte, ecco l'allenamento TRX come non l’avevi mai visto.
Con il corpo parzialmente in sospensione alcuni movimenti risulteranno più facili, mentre altri saranno più faticosi, ma questo è il miglior modo per sollecitarli tutti. Si tratta dell'allenamento funzionale più completo e adatto a tutti, dagli atleti olimpici, alle persone anziane.
1. Allunga e fortifica tutti i muscoli
Se stai cercando un allenamento in grado di stimolare tutti i muscoli, anche i più piccoli che di solito non vengono sollecitati dalla pesistica, ciò che ti serve è l'allenamento TRX. Non perderti gli esercizi per avere addominali da urlo con l'allenamento TRX, la tua tartaruga farà invidia a chiunque. Sono infatti la fascia lombare e l'addome, che lavorano in modo funzionale stimolando anche i muscoli stabilizzatori, che ti aiuteranno a migliorare stabilità ed equilibrio.
Adesso non ti resta che raccogliere tutti i trucchi per fare allenamenti total body con il TRX e cominciare con l'attività. Prepara il corpo con qualche esercizio di stretching prima di iniziare l'allenamento, in questo modo i muscoli saranno pronti ad affrontare lo sforzo e quindi a tonificarsi.
2. Utilizzi il tuo peso corporeo
Ricorda che l'unico contrappeso è rappresentato dal tuo corpo, questo vuol dire che ogni movimento che andrai a eseguire sarà calibrato su di te e otterrai un allenamento su misura.
Senza i soliti bilanceri e macchinari si riducono le possibilità di infortuni, ma stai attento alle controindicazioni del TRX e chiedi aiuto ad un Personal Trainer se non sei molto esperto. Ti basterà seguire attentamente poche regole per accorgerti degli straordinari risultati che si ottiengono con l'allenamento trx.
3. Bruci il doppio delle calorie
In un allenamento con TRX è possibile bruciare il doppio delle calorie rispetto all'equivalente svolto in sala pesi. Certamente i motivi per cui fare pesi aumenta il metabolismo sono validi, ma l'allenamento in sospensione è in grado di attivare il metabolismo lipidico, permettendoti di bruciare ancora più energia rispetto ad un allenamento classico.
In 20 minuti di semplici esercizi per l'allenamento TRX da fare a casa, in palestra o dove vuoi, è possibile bruciare fino a 400 calorie!
Per ottenere i migliori risultati dovrai combinare l'allenamento TRX ad un allenamento cardiovascolare aerobico, che ti aiuteranno a bruciare le calorie e i grassi in eccesso. L'allenamento in sospensione agirà invece sul tono muscolare, quindi procurati carta e penna e prendi nota dei consigli per aumentare la massa muscolare con l'allenamento TRX.
4. Ottieni benefici posturali
Dall'allenamento TRX trae beneficio tutta la resistenza muscolare, ma l'addome è la parte del corpo che lavora al potenziamento di tutto il corpo. Praticando gli esercizi per fortificare pettorali e tricipiti con l'allenamento TRX, per esempio, eseguirai movimenti mirati a sviluppare petto e braccia, ma contemporaneamente lavorerai anche schiena, fianchi e altri muscoli minori.
I muscoli stabilizzatori sono coloro che ti aiuteranno con la postura, migliorando anche la tua flessibilità. Se soffri di mal di schiena, ma non sei il tipo da pilates, sai quali sono i benefici degli esercizi TRX per la schiena? una volta che li avrai scoperti non potrai più rinunciarvi.
5. Dove allenarti? Dove vuoi!
Se sei uno di quelli che hanno bisogno di trovare sempre nuove scuse per non andare in palestra, allora forse questo sport fa proprio per te! Con il TRX puoi allenarti dove vuoi, quando vuoi. Ci sono solo tre regole per allenarsi con tranquillità:
- Scegli il luogo che più ti piace
- Fissa i cavi alla giusta altezza
- Inizia a tonificare i muscoli con l'allenamento funzionale più completo
Dovrai solo procurarti i cavi TRX, mentre il peso del tuo corpo e la gravità saranno disponibili sempre e in ogni luogo. Puoi scegliere un Personal Trainer a domicilio e allenarti a casa o al parco, puoi agganciare i tiranti ad una porta, al soffitto, ad un albero o a una ringhiera.
E sei sei alle prime armi, non temere! Potresti cominciare con il primo allenamento TRX per i principianti. Scopri quali possono essere i cambiamenti del corpo prima e dopo il trx, e non saprai più farne a meno!