4 importanti benefici dell’allenamento funzionale

Benefici dell'allenamento funzionale

Negli ultimi anni una delle più diffuse tipologie di allenamento che ha preso sempre più piede nelle nostre palestre è sicuramente l'allenamento funzionale o functional training. Questa tipologia di allenamento fino a qualche anno fa era sfruttata per lo più dagli sportivi agonisti, che la utilizzavano come vera e propria preparazione pre-allenamento.

Oggi questa disciplina è sempre più apprezzata anche dai semplici appassionati del mondo dell'allenamento fitness, che vogliono prendersi cura di sè in modo diverso e più efficace rispetto ai classici allenamenti che si fanno quando inizi ad andare in palestra. L'allenamento funzionale, infatti, è un particolare metodo di allenamento basato sull'idea che, per tenersi in forma, l'ideale sia imitare i movimenti che il nostro corpo esegue naturalmente nel proprio ambiente.

Quali sono i vantaggi di allenarsi con il functional training?

L'allenamento funzionale,  proprio perchè concentrato unicamente sui movimenti corporei, non prevede l'utilizzo di nessuno strumento esterno, come quelli che si trovano nelle palestre. Ed è proprio per queste sue particolarità che questa nuova tipologia di allenamento è capace di apportare numerosi benefici al nostro corpo.

I benefici del functional training

vasanty || Shutterstock

Se conosci già altri tipi di workout ad alta intensità, saprai bene quali sono i benefici di fare Calisthenics o di altri sport da veri duri. Cosa aspetti a scoprire tuti i pro di allenarsi con il functional trining?

1. Connette il corpo con l'ambiente circostante

Come dicevamo, una delle caratteristiche principali dell'allenamento funzionale è proprio quella di fare in modo che il nostro corpo possa connettersi ed interagire con l'ambiente che lo circonda. E per farlo, quale modo migliore se non quello di riprodurre i movimenti che si compiono abitualmente?

Gli esercizi su cui si fonda l'allenamento funzionale, infatti, imitano proprio i nostri gesti quotidiani, e hanno la capacità di renderci maggiormente coscienti di ciò che ci circonda all'esterno. Se sei una donna puoi iniziare a allenarti con gli esercizi trx per le donne: in questo modo avrai una base di partenza prima di cominciare un allenamento funzionale vero e proprio. L'allenamento funzionale contribuisce anche a farci stare prestare maggiore attenzione a tanti aspetti della nostra quotidianità, che spesso, per abitudine o per pigrizia, tendiamo a farci sfuggire.

2. Coinvolge l'intero corpo

Altro enorme beneficio dato dall'allenamento funzionale rispetto ai classici allenamenti è quello di coinvolgere e tonificare l'intero corpo, e non soltanto alcune sue parti, come invece avviene quando ci si allena con i classici macchinari presenti nelle palestre. Chi non ha cercato di perdere peso con l'ellittica o, ancora, dedicarsi ad intensi workout in sala pesi dopo aver scoperto che fare pesi in palestra fa dimagrire.



Principali pro dell'allenamento funzionale

Jacob Lund || Shutterstock

Il corpo, infatti, ci consente di muoverci solamente facendo lavorare in totale sinergia tutti i muscoli di cui è composto. Pertanto, i classici allenamenti che si fanno in palestra e che riguardano solo alcuni muscoli sono del tutto innaturali. Con il functional training scoprirai molti esercizi per mantenere la massa muscolare senza la palestra e non solo: coinvolgendo tutte le aree del nostro organismo, quest'ultimo subisce un rapido miglioramento sotto tutti i punti di vista, non solo estetico.

Il corpo, infatti, acquisisce maggiore potenza, velocità, resistenza ed equilibrio. Praticando l'allenamento funzionale diventerai quindi ben presto capace di muoverti in modo più aggraziato e sinuoso, e riuscirai ad eseguire con facilità anche i movimenti più difficili.

3. Gli esercizi sono sempre diversi

Da quanto finora detto ne deriva necessariamente che, proprio perchè coinvolgeranno ogni parte del tuo corpo, gli esercizi che caratterizzano l'allenamento funzionale saranno sempre diversi ad ogni sessione di allenamento, e quindi non ti annoierai mai!

Non solo: via via che prenderai mano con questa particolare tipologia di allenamento, inizierai ad eseguire esercizi sempre più articolati e complicati. In questa maniera il tuo corpo sarà sempre sottoposto a stimoli nuovi e crescenti, consentendoti così di migliorare sempre di più le tue condizioni fisiche.

4. Rafforza anche dal punto di vista psicologico

Ultimo ma non per questo meno importante beneficio dell'allenamento funzionale rispetto ai classici allenamenti in palestra che tutti conosciamo è anche quello di potenziare e rafforzare la nostra psiche ed il nostro carattere. Anche questo beneficio è da ricollegarsi sempre alla grande diversità di esercizi che vengono proposti in questo allenamento.

Se sei uno di quelli che cerca sempre delle scuse per non andare in palestra, imparerai ad affrontare ogni volta esercizi sempre nuovi e diversi, oltre che sempre più complicati, intensifica il carattere, aumenta l'autostima ed il senso di sicurezza e fiducia nelle proprie capacità, cosa che renderà più sicuri nell'affrontare qualsiasi sfida la vita ponga davanti.