Stai cercando di rimetterti in forma per l'estate, buttare giù quei chiletti di troppo presi dopo le feste di Natale e aumentare la massa muscolare? Allora hai trovato la guida perfetta per imparare tutto quel che c'è da sapere sul mondo della ginnastica e per muovere i primi passi e iniziare a fare palestra. Sei pronto per dare il massimo e avere un fisico tonico? Allora non puoi perderti nessuno di questi consigli per cominciare ad allenarti in palestra!
Come iniziare con successo la palestra
Nei primi allenamenti in palestra sarai probabilmente affiancato da un istruttore della palestra o da un personal trainer, che ti spiegherà come fare un workout in base alle tue necessità. Un allenamento a circuito può essere una buona idea per chi non hai mai messo piede in una palestra. Non c'è più nessuna scusa per non andare in palestra che regga: registrati e inizia a scaldarti!
Prima di scegliere le cose da prendere per andare in palestra devi informarti sulla palestra che risponda alle tue esigenze. Ti piacciono i corsi di zumba e GAG? Preferisci allenamenti intensivi come il Calisthenincs o il Crossfit? Vuoi combinare attività aerobica con lezioni di yoga rilassanti?
Ogni palestra ha una combinazione di corsi e orari unica: scopri quali sono quelli più congeniali per allenarti almeno tre volte a settimana e non esser costretto a fare yoga in ufficio per tenerti in forma. Hai cominciato ad avere voglia di andare in palestra? Oppure hai bisogno di consigli per trovare la voglia di andare in palestra? Bando alle ciance: ecco dei semplici passi da seguire per cominciare alla grande!
Come fare palestra correttamente
A seconda di quale sia il tuo obiettivo, dovrai allenare muscoli diversi e usare macchine differenti. Se, per esempio, vuoi ottenere un girovita più snello, dovrai optare per sport per dimagrire pancia e fianchi o esercizi addominali per avere subito la pancia piatta in vista della prova costume. Sei pronto a scoprire tutti i segreti per fare palestra nel modo giusto?
Innanzitutto vi sono delle cose da sapere prima di iscriversi in palestra. Per esempio, sai a che età si può iniziare a fare palestra? Generalmente è meglio non iniziarla né troppo presto, perché potrebbe compromettere la crescita del bambino, né troppo tardi, perché non si riuscirebbero a sfruttare al massimo tutti i benefici dell'allenamento in palestra. Quindi qual è l'età migliore per iniziare a fare palestra? Si consiglia di iniziare palestra da adolescenti, quindi attorno ai 13-14 anni. Attenzione però a non abusare della sala pesi per non rischiare di compromettere la crescita in altezza.
Altro punto importante è l'abbigliamento: cosa devo indossare per andare in palestra? Per sfruttare al massimo tutti i vantaggi di un buon allenamento è necessario anche un buon vestiario. La cosa più importante sono le scarpe fitness: avere un paio di scarpe adeguato che ammortizza il tuo peso è fondamentale per evitare infortuni e distorsioni. In secondo luogo, indossare vestiti transpiranti e comodi è uno dei segreti per fare palestra nel modo giusto e allenarti al meglio.