4 cose che non sapevi sulla dieta e il Personal Trainer

Attività fisica e sana alimentazione

La figura del Personal Trainer sta diventando sempre più importante nel mondo del wellness. Per ottenere ottimi risultati, un buon Personal trainer definirà una scheda di esercizi per dimagrire oppure ti spiegherà tutte le cose da sapere sull'allenamento funzionale, in base alle tue richieste.

Lo scopo di diventare Personal Trainer, in qualche modo,  è quello di rappresentare un esempio di benessere a 360º. Gli insegnamenti ricevuti gli permettono di indirizzare il cliente verso uno stile di vita sano, coniugando sport e attività fisica all'aria aperta con un'alimentazione equilibrata. Il segreto è mantenersi in forma, mangiando bene.

I consigli alimentari del Personal Trainer

Chi è il Personal Trainer che fa al caso tuo? Dopo aver chiarito come scegliere il Personal Trainer, inizierai la tua "missione benessere". Una volta stabilita la scheda del tuo allenamento personalizzato, il personal trainer può darti consigli alimentari, per permetterti di ottenere il massimo dei benefici dai tuoi sforzi.

l'alimentazione sana del personal trainer

Syda Productions || Shutterstock

Prescrivere una dieta non rientra nelle sue facoltà, per ottenerla devi rivolgerti ad un medico nutrizionista. La sua formazione però gli ha permesso di ottenere competenze in ambito alimentare, potrebbe suggerirti ad esempio di introdurre cibi energetici ideali per gli sportivi, nelle tue abitudini giornaliere.

Se pratichi crossfit, il tuo allenatore potrebbe aiutarti a capire come ottenere il massimo dalla combinazione dei tuoi allenamenti CrossFit e alimentazione. Scopri tutti i consigli per allenarti e mangiare nel modo migliore.

Fare la dieta dimagrante con il Personal Trainer

Parlando di alimentazione, devi sempre ricordare che il personal trainer non è un dietologo. Tuttavia, potrà darti qualche indicazione su quali cibi inserire nella tua dieta o, al contrario, quali eliminare. Il cibo è la migliore medicina per il  corpo, ma ci sono delle eccezioni. Esistono alimenti che non hanno effetti totalmente benefici sul nostro fisico, per questo andrebbero per lo più evitati. Si tratta dei cibi troppo ricchi di grassi, zuccheri, oppure degli alimenti trasformati.

Una volta ottenuta la scheda del tuo allenamento personalizzato, raccogli i consigli del coach per scoprire quali sono i  benefici della dieta paleolitica per chi si allena. In base allo stile di vita che conduci, alla tua età e allo sport che pratichi, otterrai dei consigli su misura. Se pratichi le arti marziali, ad esempio, potrebbe interessarti la dieta sana per chi pratica kick boxing, così sarai sicuro dell'apporto di nutrienti di cui hai bisogno.



alimentazione sana con l'allenatore personale

wavebreakmedia || Shutterstock

Risolvi i dubbi con il Personal Trainer, le sue conoscenze ti daranno moltissime risposte. Spesso infatti ti chiederai "cosa posso mangiare nei giorni in cui non mi alleno?" Il fabbisogno energetico cambia, di conseguenza anche la tipologia di nutrienti di cui hai bisogno. Bilancia i pasti principali, scegli uno dei cibi da mangiare prima della palestra e fai degli spuntini per spezzare la fame. Se seguirai questi consigli, riuscirai ad allenarti al meglio!

Il Personal Trainer e i trucchi per un'alimentazione sana

Una dieta sana ed equilibrata svolge un ruolo importantissimo per la nostra salute. Il Personal Trainer ti aiuterà a migliorare le tue abitudini quotidiane perchè tu abbia le giuste energie, da impiegare in un allenamento funzionale, in una partita di tennis o durante una maratona. Preparati al meglio e chiedi al tuo coach cosa mangiare prima di una maratona.

Per prima cosa assicurati di aver inserito tutti i macronutrienti nella tua dieta. Cerca di preferire carboidrati meno raffinati, come frutta e verdura, ma anche cereali integrali. Inserisci le proteine sia a colazione che a pranzo: carni magre, uova e pesce. Scopri quali sono gli alimenti con più Omega3 oltre al pesce.

dieta sana e varia per gli sportivi

Nok Lek || Shutterstock

Le proteine sono importantissime per il nostro benessere, ci aiutano infatti ad aumentare il metabolismo, proprio come anche fare sport aumenta il metabolismo. Assicurati di assumere il giusto apporto di proteine, in relazione allo sport che pratichi.

Infine, cerca di abituarti a fare degli spuntini equilibrati tra un pasto e l'altro. Puoi optare per la combinazione di frutta fesca e secca, oppure affettati e latticini, purchè magri, altrimenti scegli uno dei cibi da mangiare per abbassare lo zucchero nel sangue. Questo accorgimento terrà stabile i tuoi livelli di glicemia, per evitarti di arrivare estremamente affamato ai pasti principali.