Noi di Liberinforma sappiamo l'importanza di avere contenuti di qualità. Data questa premessa, seguiamo una serie di linee editoriali per garantire standard qualitativamente elevati: stabiliamo criteri e norme di pubblicazione, edizione, revisione e aggiornamento dei contenuti pubblicati in questo sito web, con il fine di offrire ai nostri utenti informazioni veritirere, utili e aggiornate.

Il nostro piano editoriale

Liberinforma è una rivista online, con oltre due anni di vita, che si propone di aiutare gli sportivi alle prime armi e risolvere tutti i loro dubbi. Per questa ragione, e vista la nostra esperienza, pubblichiamo e controlliamo i nostri contenuti con frequenza per cambiare possibili inesattezze e verificare le informazioni con fonti attendibili ed esperti del settore.



Ci teniamo a precisare che i contenuti di Liberinforma  si scrivono unicamente con fini informativi e che in nessun momento possono essere spunto per diagnosi o sostituire il punto di vista di un esperto.

Criteri di qualità delle pubblicazioni di Liberinforma

Tutto il contenuto di Liberinforma è totalmente gratuito. Ciò significa che i nostri utenti non devono pagare alcuna quota o importo per accedere alle informazioni, registrarsi, commentare o utilizzare il nostro sito. Di seguito, elenchiamo i criteri e le norme che seguiamo per garantire la qualità delle pubblicazioni del nostro sito:

1. Garanzia di qualità nelle pubblicazioni

Come facciamo a offrire contenuti di qualità? Ti raccontiamo quali sono i nuclei fondamentali che dobbiamo tenere in considerazione quando facciamo le nostre pubblicazioni:

  • Giornalisti specializzati: tutti i contenuti sono scritti, controllati e pubblicati da giornalisti esperti e grandi amanti di fitness e con vasta esperienza nella planificazione e redazione di contenuti digitali. Ognuno dei nostri articoli si attribuisce al autore che lo ha curato. Se vuoi conoscerci meglio, leggi la sezione "Chi siamo".
  • Riferimenti bibliografici e fonti: per offrire informazioni di qualità ci affidiamo  a fonti ufficiali e riferimenti bibliografici. Ci basiamo su dati rilasciati da istituzioni e organi privati e pubblici, di spicco nel settore sportivo, di nutrizione e alimentazione sportiva. Consultiamo report e dossier, pubblicazioni e articoli di riviste, libri, enciclopedie ecc. Puoi trovare più informazioni nella sezione Bibliografia, dove abbiamo raccolto tutte le principali fonti cui ci affidiamo per scrivere i nostri contenuti.
  • Linguaggio semplice: usiamo i concetti e la terminologia del mondo dello sport in chiave semplificata per far sì che le informazioni siano accessibili a tutti gli utenti.

2. Criteri di qualità di revisione e pubblicazione

Come abbiamo anticipato previamente, prendiamo sul serio la qualità delle informazioni che offriamo nei nostri articoli e per questo ci impegnamo a aggiornare i contenuti costantemente.

  • Revisione continua dei contenuti: affinchè i nostri contenuti non siano obsoleti, revisiamo periodicamente gli articoli.
  • Errata corrige: nel caso in cui ci fosse qualche errore, vi preghiamo di scriverci al modulo di contatto e lo risolveremo quanto prima.
  • Trasparenza: ognuno dei nostri articoli ha un modulo di feedback per poter valutare se l'informazione offerta è utile o no, e in tal caso poter dare consigli su come migliorarla. L'opinione dei nostri lettori è importante per noi.

3. Norme rispetto al contenuto multimediale

Le immagini e fotografie sono complementari al contenuto scritto e necessarie perchè esso sia più comprensibile. Per questa ragione usiamo tutte queste risorse grafiche:

  • Database di foto: gran parte delle immagini del nostro sito web sono di database fotografici gratuiti o a pagamento come Shutterstock, Pixabay, Unsplash. Queste immagini vengono indicate a piè di pagina dai credits dell'autore.
  • Immagini e video propri: alcuni dei nostri articoli dispongono di immagini e video propri, elaborati personalmente per migliorare la fruizione dei contenuti.

4. Politiche rispetto ai contenuti sponsorizzati

Affinchè la qualità dei nostri contenuti non venga danneggiata dagli spazi pubblicitari, riteniamo sia importante formare l'utente rispetto ai contenuti cui si interfaccia. In qualunque momento l'utente può riconoscere se il contenuto che visualizza è di tipo pubblicitario o no. Infatti, tutti i post sponsorizzati si trovano nella sezione Consigliati e i banner rispettano le Best Practice di Google. Per ulteriori dubbi, consulta la Politica Pubblicitaria di Liberinforma.