I 4 migliori sport da fare a casa per dimagrire

Sport per dimagrire da casa

Hai deciso di allenarti ma hai poco tempo? Stai pensando a come dimagrire a casa? Ebbene, anche se hai poco tempo a disposizione puoi svolgere una serie di esercizi per rimetterti in forma e perdere qualche chilo di troppo. Ci sono, infatti, degli sport che puoi praticare a casa per dimagrire senza il bisogno di doverti iscrivere in palestra.

Fare ginnastica a casa oggi è ancora più semplice grazie a internet: possiamo andare su Youtube e cercare l'allenamento che più ci aggrada per tenerci in forma anche quando non abbiamo la possibilità o non abbiamo voglia di iniziare a fare palestra. Ma quali sono nello specifico gli sport che si possono fare a casa per perdere peso?

Sport da praticare a casa per perdere peso

Se stai pensando a che tipo di allenamento mettere in pratica stai già facendo un grande passo verso il tuo prossimo obiettivo: dimagrire! Puoi perdere peso facendo ginnastica a casa, devi semplicemente ritagliarti un'ora di tempo per tre volte alla settimana per rendere l'allenamento realmente efficace.

Gli impegni quotidiani rendono sempre più difficile dedicare un po' di tempo completamente a sé stessi ed è proprio per questo motivo che esistono degli sport ideali per chi ha poco tempo! Questi esercizi, di varia natura e intensità, possono essere svolti tanto in palestra quanto a casa.

Sport da svolgere per dimagrire a casa

bbernard || Shutterstock

Ma vediamo ora più nello specifico cosa puoi fare per perdere peso a casa. Comincia a prendere un tappetino, un asciugamano e una bottiglietta d'acqua. Ah! Non dimenticare di lasciarti ispirare dalle canzoni energiche per la palestra per non perdere la motivazione!

 1. GAG

Sai cos'è il GAG? L'allenamento GAG, acronimo di gambe, addominali e glutei, è un allenamento che permette di rassodare le cosce, scolpire gli addominali e rassodare il lato B, oltre ad essere un buon modo per cominciare a bruciare calorie da casa. Infatti, vi sono dei semplici esercizi GAG per principianti da fare a casa con cui puoi iniziare ad allenarti fin da subito in modo efficace.

Se non sei più un principiante ma ti alleni già da diverso tempo, puoi provare degli esercizi di GAG che fanno dimagrire e provare sulla tua pelle tutti gli straordinari benefici del GAG: pensa che si può eliminare la cellulite con il GAG, addirittura! Le uniche cose di cui hai bisogno per cominciare subito ad allenarti sono un tappetino, una bottiglietta d'acqua, un asciugamano e tanta musica energica.

2. Allenamento Tabata

L'allenamento Tabata fa parte del protocollo HIIT, ovvero degli allenamenti ad intervalli ad alta intensità. Questo workout consiste nell'alternare 20 secondi di esercizio praticato alla massima intensità possibile a 10 secondi di defaticamento. È fondamentale, prima di iniziare l'allenamento Tabata, praticare del riscaldamento muscolare per evitare di farsi male durante l'esecuzione degli esercizi.



L'allenamento Tabata è un allenamento a corpo libero e, oltre a poterlo fare a casa, può essere eseguito in soli 4 minuti. Questo è un grande vantaggio soprattutto per le persone che hanno poco tempo a disposizione per allenarsi. Vi sono molte buone ragioni per scegliere l'allenamento Tabata per dimagrire quindi... cosa aspetti?

3. Circuito

L'allenamento a circuito è, come il Tabata, un allenamento ad alta intensità che permette di allenarsi in circa 60 minuti e che è composto dalle 8 alle 12 stazioni. Quindi come si fa un allenamento a circuito a corpo libero? In ogni stazione si eseguono esercizi precisi per un certo periodo di tempo, ad esempio: stazione 1, 5 minuti di flessioni, sessione 2, 5 minuti di squat, sessione 3, 5 minuti di addominali, eccetera.

Sport da praticare per dimagrire a casa

VGstockstudio || Shutterstock

Proprio per l'assenza di pesi e altri strumenti che a volte non abbiamo a disposizione, un allenamento a circuito può essere eseguito comodamente a casa. Sai quali sono i trucchi per fare un allenamento a circuito a casa? Innanzitutto devi avere un cronometro perché gli esercizi vanno eseguiti in tempi precisi. In secondo luogo, un abbigliamento fitness adeguato è altrettando importante.

4. Zumba

La zumba è uno degli sport ideali per sudare, bruciare calorie e divertirsi, nonché uno dei migliori sport per togliere la pancia. Normalmente si svolge in palestra con un bel gruppo di persone e un istruttore qualificato. Tuttavia, oggigiorno è possibile farlo anche a casa. Ti bastano un paio di cuffie o una cassa con un volume abbastanza alto, un computer e una connessione a internet: scegli l'istruttore che ti piace di più e segui le sue coreografie video!

La zumba ti fa muovere a ritmo dei balli caraibici (salsa, bachata e merengue, ...) con aggiunta di altri ritmi e remix come il reggaeton e il dembow. Sai quante calorie si bruciano a Zumba? Normalmente, in 60 minuti si arrivano a bruciare fino a 650 kcal! E le lezioni di zumba saranno talmente divertenti che il tempo ti passerà davvero in fretta! Dopo ogni lezione ricordati del perché bisogna fare stretching dopo l'allenamento: meglio evitare spiacevoli dolorini!