6 modi di saltare la corda che non conoscevi

Come saltare la corda in diversi modi

Il salto con la corda, detto anche jump rope, è uno degli allenamenti cardio più semplici, efficaci e divertenti che esistano. Saltare con la corda, infatti, non è soltanto un gioco per i più piccoli, ma rappresenta un allenamento fitness davvero completo, in grado di tonificare sia la parte superiore che, soprattutto, quella inferiore del nostro corpo. Imparare a saltare la corda non è difficile, anzi, una volta imparato scoprirai che non esiste un solo modo per saltare la corda, ma numerosi metodi: più ne conoscerai più potrai rendere il tuo allenamento funzionale e mai noioso.

Stanco di saltare siempre a piè pari?

Il primo, classico e semplice modo per saltare la corda è farlo a piedi uniti, proprio come facevamo quando eravamo bambini. Imparare a saltare bene a piedi uniti è fondamentale, in quanto saper padroneggiare bene questa tecnica base è imprescindibile per poter poi imparare gli ulteriori modi per cominciare a saltare la corda. Per eseguire questo salto devi per prima cosa posizionarti in piedi, tenendo la corda dietro ai talloni. Muovi in avanti la corda e salta con entrambi i piedi quando quest'ultima è vicina alla punta dei piedi.

Come fare a saltare la corda per la prima volta

Una volta impratichito ti potrai anche eseguire il salto in senso inverso, cioè partendo con la corda davanti ai piedi e muoverla all'indietro, saltando con entrambi i piedi uniti quando sentirai la corda sfiorare il terreno dietro i tuoi piedi. Una volta preso il ritmo, potrai anche provare il cosiddetto doppio skip, e cioè durante ogni salto fare non uno ma ben due giri con la corda. Se per caso sei stanco di saltare sempre a piedi uniti, ecco altri modi in cui puoi saltare la corda e bruciare molte calorie.

Salto con piedi alternati

Altra variante del salto base che abbiamo appena visto è il salto con i piedi alternati. Per fare un allenamento cardio con la corda inizia posizionandoti in piedi con la corda dietro la schiena e, una volta che sarà vicina alla punta dei tuoi piedi, invece che saltare con entrambi i piedi uniti, come nel salto base, dovrai saltare prima con un piede e poi con l'altro.

Salto con le gambe aperte

Il salto con le gambe aperte, conosciuto anche come "straddle", è molto facile e divertente da eseguire, ed i suoi movimenti ricordano un po' il classico esercizio da palestra dei jumping jacks. Posizionati in piedi, con le gambe unite e la corda dietro la schiena. Salta la corda alzando entrambi i piedi, proprio come nel salto base, ma al momento della discesa atterra con le gambe aperte.

Salto con corda laterale

Questo tipo di salto richiede un po' di manualità con la corda, non essendo infatti particolarmente semplice da eseguire, soprattutto all'inizio. Molti pensano che saltare la corda non sia davvero uno sport, ma il punto di forza che tutti riconoscono è la capacità di bruciare calorie velocemente. In un allenamento cardio è meglio saltare la corda o fare la cyclette? E, ancora, quante volte bisogna allenarsi?



Ventaggi del jumprope

kudla || Shutterstock

Se vuoi fare il salto con corda laterale, inizia posizionandoti in piedi, con le gambe unite, e piega a metà la corda tenendo le impugnature. Incrocia quindi la mano destra fino a farla arrivare vicino alla mano sinistra e spostandola verso il fianco sinistro. A questo punto dovrai incrociare la corda di modo che la mano destra torni vicino al fianco destro. Inizia a saltellare a piedi uniti e a muovere la corda in aria, formando una sorta di "X", prima a destra e poi a sinistra.

Salto incrociato

Una volta che avrai preso confidenza con il salto base a piedi uniti, potrai sbizzarrirti con tante altre tipologie di salto, più difficili e divertenti. Un tipo di salto particolare è quello incrociato, detto anche "cross over": per eseguirlo prima di ogni salto ti basterà incrociare le braccia davanti a te.

Corsa con la corda

L'ultimo modo per saltare la corda è farlo mentre... si corre! Detta così potrebbe sembrare un'attività impossibile ma, una volta che avrai preso mano vedrai che questo esercizio sarà molto semplice da eseguire. Per farlo dovrai semplicemente muovere normalmente la tua corda ma, invece, di fare dei salti sul posto, dovrai correre tenendo le ginocchia il più in alto possibile saltando la corda, quando giunge ai tuoi piedi, prima con una gamba e subito dopo con l'altra.