Le varie fasi della vita portano a cambiamenti fisiologici che si riflettono sullo stile di vita, sulle attività a cui dedicarsi e sul fisico, ma è possibile avere un fisico scolpito a 40 anni? Il corpo inizia a subire le prime battute di arresto verso i 30 anni e continua a invecchiare inesorabilmente man mano che passano gli anni, pensa che ci sono alimenti da evitare assolutamente dopo 30 anni per mantenersi in forma. Se vuoi stare bene ed essere giovane più a lungo, prenditi cura del tuo corpo e adotta uno stile di vita sano.
I metodi più efficaci per scolpire il fisico a 40 anni
Arrivati ai 40 l'energia bruciata diminuisce, il grasso tende ad accumularsi più facilmente, la struttura di tessuti e le ossa iniziano ad assottigliarsi. A questo punto il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari e diabete aumenta in maniera esponenziale, ma ci sono alcune semplici regole da seguire per ridurre il diabete di tipo 2 in poche mosse.
Il processo fisiologico di invecchiamento che coinvolge tanto i tessuti quanto l'apparato scheletrico può essere ritardato e il fisico può essere scolpito semplicemente seguendo un regime alimentare sano, tenendo sotto controllo le fonti di stress e sostenendo un'attività fisica regolare. Sai quali sono i cibi leggeri ideali per gli anziani? Seguire una dieta equilibrata e adatta alla propria età è il primo passo per stare in forma.
1. Alimentazione sana ed equilibrata
La routine alimentare deve essere costruita mangiando 4-5 volte al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena), eliminando cibi contenenti glutammato monosodico e tutti i cibi da evitare in menopausa per non ingrassare, includendo invece alcuni alimenti indispensabili per mantenere in salute e in attività chi ha superato i 40 anni:
Avena: si trata di uno dei cibi da mangiare a colazione se hai il colesterolo alto perchè il contenuto di betaglucani e fibre limita l'assorbimento di colesterolo e acidi biliari a livello intestinale e riduce drasticamente i livelli di colesterolo LDL.
Ciliegie: Il frutto possiede una quantità elevata di antociani le vitamine antiossidanti contro i radicali liberi, ne contrastano l'azione dannosa.
Mandorle: Le mandorle influenzano i livelli di zucchero nel sangue e la percentuale di colesterolo e riducono il rischio di incidenza di malattie cardiovascolari e diabete.
Pesce azzurro: Il pesce azzurro rappresenta una fonte privilegiata di acidi grassi Omega 3. Ma sai quali sono i benefici degli Omega 3? Scoprili tutti per mantenere il cuore in salute.
Soia: Gli isoflavoni riducono i livelli di colesterolo, aumentano la densità ossea e migliorano l'andamento ormonale che causa l'aumento di peso.
Pomodori: I pomodori contengono tutti gli straordinari benefici del licopene, un antiossidante che spazza via i radicali liberi e mantiene in salute l'organismo.
2. Controllo dello Stress
Lo stress velocizza il processo di invecchiamento nella misura in cui stimola la produzione corporea di radicali liberi, molecole che riservano conseguenze negative sulla salute.
Inserisci gli alimenti ricchi di antiossidanti nelle tue abitudini quotidiane per combattere i radicali liberi, questi possono favorire la comparsa di alcune malattie degenerative, l'incidenza degli stati infiammatori, la manifestazione di patologie cardiovascolari e, allo stesso tempo, ridurre la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, fondamentali per la salute di tessuti, organi e ossa. Il cibo però può venire in nostro aiuto anche in questo caso, puoi migliorare la salute dei tessuti mangiando più spesso gli alimenti che stimolano il collagene della pelle.
3. Attività fisica
L'attività fisica per mantenere la forma fisica a 40 anni deve comprendere un momento cardiovascolare, una fase dedicata al lavoro muscolare e un momento di stretching. Il nuoto, ad esempio, è uno sport completo e adatto a tutte le età.
Se l'acqua non fa per te ma preferisci stare con i piedi per terra, ti suggeriamo alcune cose da sapere prima di iscriversi in palestra. È possibile dedicarsi a una attività cardiovascolare con due sessioni settimanali da 30-45 minuti effettuate a una frequenza cardiaca al 60-65% della frequenza cardiaca massima (allenamento cardiovascolare), eseguire esercizi con i pesi per due o tre sessioni da 30 minuti alla settimana (lavoro muscolare) e procedere con lo stretching 5 minuti al termine del lavoro cardiovascolare e 10 minuti alla fine del workout muscolare.
Ma il modo migliore per iniziare a scolpire il fisico quando si arriva alla soglia dei 40 anni è quello di dedicarsi ad attività come il nuoto (lavora a 360 gradi sulla muscolatura e migliora l'umore), ma sai quali sono i fantastici benefici del nuoto sul fisico femminile? Ti assicuriamo che saranno validissimi anche se hai già raggiunto i 40. Ma puoi scegliere anche la corsa (brucia calorie, tonifica il corpo e dona elasticità) o il calcetto (allena il fisico e migliora il fiato). Altrimenti ecco alcuni motivi semplicissimi per cui serve fare pilates: lavora sulla postura, migliora la flessibilità e potenzia la muscolatura.
Non dimenticare che per mantenerti in forma e scolpire il fisico a 40 anni è necessario evitare due errori comunissimi, che rischiano di inficiare i risultati dell'allenamento: evitare di sovraccaricare lo sforzo e di trasformare ogni allenamento in una gara. Così facendo la parte aerobica dell'allenamento perde la propria efficacia e il corpo diventa incapace di affrontare l'allenamento di resistenza.