5 modi per snellire i polpacci muscolosi

Come avere polpacci più magri

I polpacci fanno parte dei punti di forza delle donne ma, se troppo pronunciati e grossi, possono diventare un ossessione. Ma niente paura: ecco qui alcuni dei modi più semplici per snellire i polpacci muscosi. Ci sono alcuni sport che tendono a potenziare le gambe: si dice, per esempio, che lo spinning faccia ingrossare le gambe.

Le gambe snelle e toniche rappresentano dei veri punti di forza per tutte le donne, un simbolo di bellezza femminile che può essere attentato dalla presenza dai cosiddetti “polpacci da calciatore”. La muscolatura sviluppata dei polpacci non si adatta alla conformazione naturale del corpo femminile e si trasforma in un difetto da nascondere a tutti i costi. Il problema è non esiste ancora una dieta magica efficace nei confronti dei centimetri di troppo sui polpacci, risultato di una costituzione robusta e una predisposizione ereditaria.

Così puoi avere polpacci affusolati

Molte donne sperano di sgonfiare i polpacci muscolosi semplicemente limitandosi a tavola e facendo un po' di attività fisica. La realtà delle cose è molto diversa perché, oltre a un regime alimentare sano ed equilibrato, occorre un programma di allenamento mirato e specifico per snellire i polpacci. Il superamento del disagio estetico passa attraverso alcuni esercizi e modi per snellire i polpacci Grossi più efficacemente.

Come avere polpacci affusolati

Alex Violet || Shutterstock

1. Alimentazione

Il regime alimentare di chi desidera snellire i polpacci prevede 6-7 mini pasti al giorno per mantenere il metabolismo attivo, limita il consumo di sale e inserisce frutta e verdura in ogni menu. Si tratta di una dieta equilibrata e pienamente in linea con i canoni di un regime alimentare corretto e bilanciato che riduce il consumo dei cibi lavorati e dei carboidrati raffinati e predilige le proteine magre delle carni bianche, del pesce e dei legumi. Per quanto riguarda l'apporto dei carboidrati, invece, è preferibile sostituire la pasta, il pane e il riso con le varianti integrali.

2. Liquidi

L'assunzione di almeno 2 litri al giorno rappresenta una buona pratica che può assicurare il benessere generale e promuovere la perdita dei centimetri dei polpacci. Quando non si è in grado di bere la quantità indicata è possibile integrare l'apporto di liquidi con una tisana o un succo di frutta.

3. Scelta dello sport

La scelta dell'attività fisica debe escludere tutti gli sport che puntano sull'attenzione sull'avampiede, considerando che il polpaccio è un flessore e si aziona ogni qual volta il corpo si poggia sulle punte. Evitare il salto con la corda, la corsa veloce e i saltelli dello step diventa un'operazione necessaria per non sollecitare ulteriormente il polpaccio.



In questa direzione, quindi, è indispensabile optare per tutte le attività fisiche che allungano le fibre muscolari dei polpacci come il pilates, la danza moderna jazz, il nuoto o gli esercizi di stretching per le gambe

4. Massaggi

I massaggi localizzati sui polpacci possono essere utili nell'ottica di una riduzione dei centimetri in eccesso dei polpacci. Il movimento energetico e allo stesso tempo delicato sui polpacci deve essere eseguito da una persona specializzata in modo da favorire la circolazione ed evitare eventuali inconvenienti.

Semplici esercizi di GAG per principianti

VGstockstudio || Shutterstock

Come per qualunque altro muscolo, anche la zona dei polpacci accumula acido lattico e può essere motivo di doloretti davvero fastidiosi. I massaggi aiutano a rilassare il muscolo e a prepararlo alle successive sessioni di sport.

5. Esercizi mirati

Non si può ignorare che i polpacci siano muscoli e come tutti i muscoli possano essere snelliti attraverso un allenamento mirato. Il modo migliore per assottigliare i polpacci è eliminare la tensione muscolare con un intervento localizzato diretto ad allungare la muscolatura. Come?

  • Stretching – Basta stare in posizione eretta di fronte a un muro, appoggiare le mani alla parete, portare la gamba destra dietro distesa (tenendo il tallone a terra), piegare la gamba sinistra, spingere le mani contro il muro e mantenere la posizione prima di cambiare gamba.
  • Verticale rovesciata – La posizione richiede una certa pressione sulle mani distendendo le braccia, portando il bacino verso l'alto, distendendo le gambe e tenendo i piedi piantati a terra.
  • Elastico fitness – È sufficiente stare seduti con gambe tese e schiena dritta, mettere l'elastico sotto la punta del piede sinistro a martello e tenerlo con le mani prima di piegare le braccia, tirare la punta del piede verso il corpo e ripetere l'esercizio con l'altro piede.