Tra i vari sport acquatici che normalmente si praticano in piscina, quello che negli ultimi anni ha avuto una diffusione sempre più importante è sicuramente l'hydrobike. Questa particolare tipologia di allenamento, che consiste praticamente nel pedalare su di una apposita bicicletta realizzata in acciaio inox che permette di godere di tutti i fantastici benefici di fare hydrobike.
Ragioni per cui l'hydrobike fa dimagrire
Se stai cercando in tutti i modi di dimagrire, devi sapere che l'hydrobike è il miglior alleato per tutti coloro che vogliono eliminare in modo rapido e divertente i chili in eccesso, e questo per vari motivi che adesso scopriremo.
Se si mettono insieme sport acquatici e allenamento cardiovascolare si ottengono grandi benefici, come ad esempio combatte la cellulite, bruciare molte calorie e provare un senso di benessere grazie all'effetto dell'acqua. Tutti questi benefici sono racchiusi in questo sport, l'hydrobike.
A propisto, sai qual è l'abbigliamento perfetto per hydrobike? Non è sufficiente il costume da bagno, ci vogliono scarpe e costume sportivo adatto all'allenamento sulla spinning bike in acqua. Scopri tutte le ragioni per cui l'hydrobike fa perdere peso:
1. Tonifica i muscoli
Per poter pedalare sulla bicicletta durante l'hydrobike bisogna fare degli sforzi non da poco, perché il corpo deve vincere la resistenza dell'acqua. Questi sforzi, a loro volta, consentono di tonificare i muscoli: questo significa che viene eliminata la massa grassa, generalmente localizzata sotto l'adipe.
Allo stesso tempo viene rafforzata la massa magra che costituisce i muscoli. Se ti stai chiedendo se dire massa magra o massa muscolare è la stessa cosa non ti confondere: sono due concetti differenti! In altre parole, praticando l'hydrobike è possibile dimagrire in maniera rapida e senza il timore di ritrovarsi con la pelle cadente.
I muscoli che maggiormente vengono tonificati grazie all'hydrobike sono sia quelli della zona superiore del corpo, ed in particolar modo quadricipiti, tricipiti e bicipiti, ma anche quelli che si lavorano con l'allenamento GAG, ovvero i muscoli delle gambe, degli addominali e dei glutei.
2.Si pedala ininterrottamente
La caratteristica principale dell'hydrobike, oltre al fatto di venire praticato in acqua, consiste nel fatto che chi lo pratica deve pedalare ininterrottamente sulla propria speciale bicicletta in acciaio per tutta la durata della lezione. Quest'ultima generalmente dura da un minimo di 45 ad un massimo di 60 minuti.
In altre parole, non sono previste vere e proprie pause nel corso di una sessione di hydrobike; tra un esercizio e l'altro vengono concessi solo alcuni minuti di pedalata a velocità molto bassa per recuperare le energie, senza mai fermarsi.
Questo allenamento ininterrotto, anche se faticoso, riesce però a stimolare l'organismo, facendogli bruciare molta energia e, quindi, calorie, e favorendo così una rapida perdita di peso. Tuttavia fate attenzione alle controindicazioni dell'hydrobike che potrebbero influenzare l'esito del vostro allenamento!
3. Fa bruciare molte calorie
Come dicevamo, proprio gli enormi sforzi che il nostro corpo deve compiere per correre in sella alla bicicletta collocata in acqua richiede un grande impegno e, quindi, un importante dispendio di energie. Non a caso, una sessione di hydrobike permette di bruciare quasi il doppio delle calorie che normalmente si consumano facendo ciclismo su strada.
Considera infatti che, se per correre normalmente per un'ora in bicicletta sulla strada vengono normalmente bruciate all'incirca 700 calorie mentre fare hydrobike per la stessa durata di tempo porta a consumare dalle 800 ad oltre 1200 calorie.
4. Stimola il metabolismo
Proprio l'elevata intensità degli esercizi che compongono una sessione di hydrobike a lungo andare consente di migliorare la velocità del nostro metabolismo, mantenendo quest'ultimo alto per diverse ore e, quindi, continuando a bruciare calorie anche nelle ore successive all'allenamento.
Questo vantaggio è da ricollegarsi al fatto che l'hydrobike si compone di vari esercizi ad alta intensità, che, alterna esercizi ad alta velocità ed esercizi di defaticamento necessari per poter recuperare le energie. Ciò stimola il corpo, elimina l'adipe in eccesso e influisce, appunto, sul metabolismo basale.
5. Riduce la circonferenza delle gambe
L'ultima ragione per cui l'hydrobike fa dimagrire è maggiormente visibile nelle donne. L'hydrobike, come dicevamo, sottopone ad importanti sforzi soprattutto le gambe e i glutei, per poter pedalare e vincere la forza contraria dell'acqua. Ma chi ha detto che lo spinning ingrossa le gambe? Si tratta di un falso mito perché lo spinning, così come l'hydrobike, consentono di migliorare la forma delle gambe.
Lo sforzo dell'allenamento, infatti, viene ripagato da una rapida riduzione della circonferenza delle gambe, dall'eliminazione del tessuto adiposo presente sui fianchi e dal rassodamento dell'interno coscia. Tutto ciò, quindi, comporta la perdita di antiestetici chili nella zona inferiore del corpo.
Il movimento dell'acqua spostata dalla pedalata, inoltre, produce una sorta di vero e proprio massaggio sulla pelle, che ha la capacità di migliorare la circolazione del sangue e, quindi, di diminuire la cellulite tanto odiata dalle donne.