Il nuoto è uno degli sport acquatici più comuni. Spesso sin da bambini comiciamo a muovere le prime bracciate in acqua e, poco a poco, diventiamo sempre più sciolti a fare le vasche. C'è ben più di una ragione se si parla spesso dell'importanza del nuoto per i bambini: innanzitutto aiuta a rafforzare i muscoli e a mantenere una postura corretta.
Perchè il nuoto è lo sport più completo?
Vi state domandando perchè è importante fare nuoto? Il nuoto ha importanti benefici per il fisico femminile e maschile, e non solo per i muscoli. Il nuoto, infatti, è anche tra i migliori sport anticellulite per eccellenza giacchè la pressione dell'acqua aiuta a tonificare le zone dove si accumulano in genere la cellulite e le adiposità: gambe e glutei.
I benefici del nuoto sulla muscolatura, e in particolare per la schiena, sono ormai noti. Tant'è che sempre più di frequente ai genitori viene consigliato di far praticare nuoto ai bambini per aiutare a migliorare la postura, spesso colpita da scoliosi o lordosi.
- Nuoto per addominali e pettorali definiti
- Nuoto: lo sport ideale per eliminare la cellulite
- I principali benefici del nuoto a stile libero
- È vero che nuotare a dorso fa bene alla schiena?
- Come posso nuotare velocemente a stile libero?
Posso davvero dimagrire con il nuoto?
Se stai cercando di perdere peso, allora hai trovato lo sport perfetto per dimagrire. "Nuoto veloce come un barracuda", canta un noto rapper, ma come si fa a perdere peso nuotando? Quante vasche bisogna fare per dimagrire?
- I migliori stili per dimagrire con il nuoto
1. Stile Libero
È lo stile di nuoto più veloce: le braccia si muovono alternatamente mentre le gambe hanno una funzione equilibratrice.
Per quanto riguardo la posizione, il corpo deve essere il più possibile orizzontale mentre la testa è parzialmente immersa e ruota ora a sinistra ora a destra per consentire la respirazione.
2. Rana
Questo stile è considerato uno stile molto faticoso e complesso in quanto lento e non facile da eseguire correttamente. Nella rana le braccia si allungano in avanti dal petto e quindi si riportano al petto con un movimento di trazione; simultaneamente, le gambe si piegano e, distendendosi, imprimono un'energica spinta in avanti.
3. Dorso
Nel dorso si nuota in posizione supina ma con gli stessi movimenti dello stile libero. Proprio per questo motivo alcuni nuotatori non amano il dorso, per via del difficile orientamento nell’acqua; altri, al contrario, lo apprezzano per la facilità del galleggiamento e per il fatto che il viso del nuotatore rimane fuori dall’acqua.
4. Delfino
E' lo stile più faticoso e difficile ma allo stesso tempo lo stile più spettacolare in quanto richiede un notevole sforzo fisico e una perfetta coordinazione sia di gambe che di braccia.
Si può fare nuoto in gravidanza?
Solitamente per le donne in gravidanza si deve diminuire l'attività sportiva oltre i 4 mesi, ma una gestante può nuotare ben oltre questo tempo perchè in acqua il peso corporeo è ridotto e le attività non vanno a sollecitare ossa e muscoli in maniera traumatica. Anzi, l'attività favorisce la circolazione spostando il peso del corpo non più solo sui piedi ed evitando così gonfiore e ritenzione.
Per allenarsi ovviamente il luogo disponibile ai più resta la piscina in cui è possibile, in realtà, praticare vari tipi di sport tra cui: il nuoto sincronizzato, l'idrobike, l'acquagym.