Fare stretching è importante per diverse ragioni. Prima di tutto, il riscaldamento muscolare consente di riscaldare il corpo di 2-3ºC. In questo modo, il corpo è pronto a eseguire qualsiasi tipo di allenamento senza correre il rischio di subire traumi. Nel caso in cui vi siate dimenticati di fare riscaldamento prima dell'allenamento, potete ricorrere a dei rimedi per alleviare i dolori muscolari completamente naturali per eliminare anche gli ultimi acciacchi.
A cosa serve fare stretching post allenamento?
Mentre eseguire gli esercizi di stretching pre allenamento serve a evitare di incorrere in crampi, distorsioni e dolori muscolari subito dopo avere eseguito gli esercizi, lo stretching post allenamento serve a evitare di sentire dolore il giorno dopo e quelli successivi. Infatti, se sul momento vi sembra di non averne bisogno sappiate che, come dice il detto popolare, prevenire è meglio che curare!
Ogni momento è buono per fare stretching: potete cominciare al meglio la vostra giornata con degli esercizi di riscaldamento muscolare da fare a casa; oppure, se siete particolarmente pigri ma non volete rinunciare ad allungare i muscoli appena svegli, potete cominciare la mattina con degli esercizi di stretching da fare sul letto. Vedrete da subito come dei semplici esercizi per distendere i muscoli potranno cambiare significamente le vostre giornate!
Inoltre, se volete iniziare a fare palestra saprete benissimo che gli esercizi di riscaldamento e di stretching sono parte di qualsiasi tipo di corso: dalla zumba al GAG, dall'allenamento TRX all'acquagym! Nel caso in cui arrivaste in ritardo a uno di questi corsi, sappiate che ci sono diversi modi per fare riscaldamento in palestra e riscaldare la vostra temperatura corporea per poter iniziare il vostro corso preferito senza il rischio di farvi male.
Benefici dello stretching dopo l'allenamento
Fare stretching dopo l'allenamento può apportare molti benefici al vostro corpo. Innanzitutto, si tratta di un momento di relax, soprattutto se è accompagnato da musica rilassante. Attenzione però a cogliere qual è la differenza tra stretching e yoga: benché entrambe le discipline siano utili a rilassarsi e si concentrino sulla respirazione, esse hanno scopi molto differenti.
Dopo l'allenamento la temperatura del corpo è più alta rispetto a prima di cominciarlo, e questa è la situazione perfetta per praticare stretching. Sai perché? Perché i muscoli saranno rilassati e ti consentiranno di allungarti più del normale, apportando benefici a gambe, schiena e spalle che generalmente sono le parti più sollecitate durante le sessioni di allenamento.
Forse non lo sai ma se soffri di problemi al collo e alle spalle esistono degli esercizi di stretching per la cervicale studiati apposta per risolvere questo fastidio. Lo stesso vale per il dolore alla schiena: gli esercizi di stretching per curare il mal di schiena ti permetteranno di alleviare il dolore senza bisogno di assumere medicinali.
È meglio fare stretching prima o dopo l'allenamento?
Prima di eseguire un qualsiasi allenamento, più che gli esercizi di stretching è bene eseguire degli esercizi di riscaldamento muscolare, ovvero lo stretching dinamico. Ma cos'è lo stretching dinamico? È un tipo di stretching che non si sofferma soltanto sull'allungamento statico dei muscoli ma simula i movimenti che generalmente si fanno durante il giorno per preparare il corpo all'attività fisica.
L'allungamento prolungato di 15-30 secondi di muscoli di zone isolate del corpo è detto stretching statico. Questo tipo di stretching è meglio eseguirlo dopo l'allenamento, quando il corpo è già abbondantemente riscaldato. In questo modo, come detto in precedenza, sarà più facile e piacevole allungare i muscoli del corpo.
Se oggi non avete in programma di allenarvi o non potete farlo per mancanza di tempo, potete "sgranchirvi" le gambe (e non solo) in ufficio. Proprio così: esistono degli esercizi esercizi di stretching da fare in ufficio adatti soprattutto a chi fa un lavoro sedentario, per alleviare la tensione ai muscoli del collo e delle spalle che sono particolarmente sollecitati quando si passano molte ore seduti davanti al computer.