Ti piace andare a correre? Se la corsa è una delle tue attività preferite, sicuramente ti sarai imbattuto almeno una volta nel famoso dolore alla milza. Questa fitta tra lo stomaco e il rene sinistro colpisce soprattutto chi ha cominciato a correre da poco tempo perché commette almeno uno degli errori tipici del runner principiante. Prima di capire a cosa è dovuto il dolore alla milza è bene capire qual è la funzione della milza nel nostro corpo.
A cosa è dovuto il dolore alla milza
La milza è una parte importante del nostro corpo perché si attiva per mantenere in circolazione la giusta quantità di sangue, produce linfociti, distrugge i globuli rossi che hanno terminato la loro funzione e "filtra" i batteri. Quindi, cosa c'entra la milza con la corsa? Se cominci a correre non essendo allenato quasi sicuramente ti verrà una fitta alla milza e ti verrà il fiatone, a cui puoi rimediare seguendo le tecniche per eliminare il fiatone dopo la corsa.
Ciò è dovuto al fatto che, quando non si è abbastanza allenati, si verifica una mancanza di ossigeno che provoca una contrazione nervosa della milza. Questa contrazione nervosa provoca un forte dolore che però è, per così dire, benigno. Questo dolore, infatti, è un campanello d'allarme che dice alla milza di inviare i globuli rossi a trasportare nuovo ossigeno nei vasi sanguigni.
Attenzione però, se il dolore si prolunga nel tempo (oltre i cinque minuti) potrebbe essere sintomo di un problema cardiaco. Lo stesso se il dolore si verifica in una situazione di riposo. Tuttavia, seguendo le regole di una corsa perfetta puoi evitare tranquillamente le fitte indesiderate alla milza. Vediamo quindi i trucchi per evitare il dolore alla milza.
Come evitare il dolore alla milza
Per evitare il dolore alla milza bisogna prendere alcuni accorgimenti. Alcune volte è inevitabile, soprattutto per i principianti del running, perché come già detto queste fitte si verificano quando non si è abbastanza allenati. In alternativa, si possono prevenire in questi modi:
1. Evitare cibi ricchi di fibre
Sai quali sono gli alimenti con più fibre? I semi di Chia, i semi di lino, i fagioli, i lupini, le mandorle e i ceci sono tutti alimenti che permettono di disintossicare velocemente l'organismo dalle tossine.
Allo stesso tempo, però, affaticano il lavoro della milza e di conseguenza non sono gli alimenti ideali da mangiare prima di andare a correre. Se vuoi sapere come partecipare con successo a una maratona sappi che sapere cosa mangiare prima di una maratona è fondamentale per concluderla con successo.
Non sai se è meglio correre prima o dopo i pasti? Generalmente la regola da rispettare è questa: evitare di allenarsi prima delle tre ore successive ai pasti. Ovviamente, con pasti si intende pranzo e cena. Per quanto riguarda la colazione, la merenda o altri piccoli spuntini quotidiani non ci sono problemi.
2. Fare riscaldamento
Come detto e ribadito più volte, fare esercizi di riscaldamento pre allenamento è fondamentale per evitare di provare dolori muscolari nelle ore o nelle giornate successive alla corsa. Perché? Perché permette di preparare il corpo all'attività fisica in modo graduale e corretto, alzando la temperatura corporea di 2-3ºC.
Alla fine dell'allenamento, è altrettanto importante fare degli esercizi di stretching per allungare e rilassare i muscoli. Chi è solito praticare discipline come lo Yoga o il Pilates conosce l'importanza della respirazione. Questa è fondamentale anche nella corsa. Potrebbe essere, infatti, una delle cause del dolore alla milza.
In ogni caso, per far passare il dolore alla milza basta premere delicatamente la zona interessata e, al contempo, inspirare profondamente e interromprere la respirazione per due o tre secondi. Dopodiché espellere l'aria dalla bocca, in modo prolungato. Se il dolore persiste, camminare per cinque minuti prima di riprendere a correre.