Perchè dopo la palestra fanno male i muscoli?

Motivi per cui si prova dolore ai muscoli dopo l'allenamento

Dopo un allenamento funzionale o un allenamento cardiovascolare capita spesso, soprattutto se si è iniziato da poco a frequentare la palestra, di avvertire una sensazione di fastidio ai muscoli, se non di vero e proprio dolore. Per alcune persone il dolore ai muscoli rappresenta una sorta di piacere, come se rappresentasse tutto l'impegno, il sudore e la fatica impiegati per allenarsi. Per altre persone, al contrario, questi dolori costituiscono una vera e propria tortura. Ma perchè dopo la palestra i muscoli fanno male? E, soprattutto, a cosa è dovuto questo dolore?

Le ragioni del dolore ai muscoli

La risposta alla nostra domanda è piuttosto semplice, in realtà, ed è molto diversa da quello che comunemente si pensa. In molti ritengono, infatti, che il dolore ai muscoli che si avverte dopo essersi allenati in palestra sia dovuto all’acido lattico. In realtà, ciò è vero solo in parte.

L'acido lattico, infatti, è una sostanza che viene smaltita velocemente dal corpo: esso, infatti, entro trenta minuti o al massimo un'ora tende a ridursi. Pertanto, se il dolore ai muscoli perdura tutta la giornata o addirittura i giorni successivi, e non scompare entro 96 ore, la ragione alla base della sua formazione è un'altra.

 

Perchè dopo l'allenamento in palestra ti fanno male i muscoli

Uber Images || Shutterstock

La causa del dolore muscolare è, infatti, una microlesione a carico del tessuto muscolare sottoposto ad uno sforzo eccessivo. Più nello specifico, si tratta di quel fenomeno che tecnicamente si chiama indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, conosciuto anche con il nome di DOMS (acronimo del termine inglese Delayed Onset Muscle Soreness). Il DOMS può colpire qualsiasi persona che si allena in palestra, dal principiante al più esperto.

Il ruolo dell'ossigeno nel dolore muscolare

Quando i muscoli vengono sottoposti ad uno stress particolare, o vengono sforzati in maniera più intensa del solito, il loro tessuto subisce dei piccolissimi strappi, conosciuti come microtraumi. Una volta terminato l'allenamento, le cellule che formano la massa muscolare si autoriparano e, per fare ciò, contemporaneamente i muscoli si riempiono di ossigeno.



L'aumento di ossigeno all'interno del tessuto muscolare porta quest'ultimo a gonfiarsi, e per via del suo aumento di volume, a toccare i nervi che lo circondano, facendo così avvertire un senso di fastidio nella zona interessata dallo sforzo.

Questo fenomeno, ossia i dolori post-allenamento potrebbero verificarsi molto dopo, nelle ore successive, se non addirittura giorni dopo l'allenamento! Non devi pertanto preoccuparti se avverti dolore ai muscoli dopo aver fatto GAG o un allenamento TRX: si tratta di un fenomeno assolutamente normale e che serve al corpo per irrobustirsi ed è un modo per aumentare la massa muscolare in poco tempo.

Allenamento dopo allenamento, infatti, il tuo corpo diventerà sempre più forte e, pertanto, avvertirai sempre meno il dolore. Devi preoccuparti solamente quando il dolore perdura oltre le 96 ore: in questo caso, infatti, potrebbe trattarsi di qualcosa di più grave, come ad esempio uno strappo, pertanto sarà bene consultare il tuo medico di fiducia.

Motivi per cui dopo la palestra ti fanno male i muscoli

Microgen || Shutterstock

Come eliminare il dolore ai muscoli

Vi sono molti rimedi per alleviare i dolori muscolari, senza dover necessariamente assumere farmaci analgesici o psicofarmaci, puoi assumere della valeriana: questa pianta, infatti, è famosa per le sue doti sedative ed analgesiche, nonché per la sua capacità di calmare il sistema nervoso, che è proprio la causa alla base del dolore da microtraumi. Altro utile rimedio per lenire il dolore è quello di fare degli impacchi con del ghiaccio sulla zona muscolare interessata.

In molti non sanno che è possibile non solo curare il DOMS dopo che si è verificato, ma anche prevenirlo con il riscaldamento muscolare. esistono, inoltre, alcune utili tecniche per evitare di sforzare troppo i muscoli durante l'allenamento. In primo luogo, evita di allenarti sin subito troppo intensamente, e cerca piuttosto di tenere bassi gli sforzi che fai all'inizio dell'allenamento, aumentando gradualmente l'intensità.

Ricordati, inoltre, di bere almeno due litri d'acqua al giorno e di seguire una dieta equilibrata, come ad esempio la dieta mediterranea, perché la corretta alimentazione è alla base della buona salute del nostro corpo e quindi anche dei muscoli. Infine, evita di bere troppi alcolici e fumare eccessivamente: in questo modo, infatti, renderai più facile per l'organismo l’ossigenazione del tessuto muscolare.