Il Pilates, anche conosciuto come metodo Pilates, è un tipo di allenamento che ha come obiettivo rafforzare la muscolatrua, rendere i movimenti più armoniosi e correggere la postura. Il nome di questa disciplina si deve al fondatore, Joseph Pilates, che sviluppò la filosofia del pilates e progettò le macchine necessarie all'allenamento.
Cos'è il pilates?
Il pilates è uno sport che rafforza il corpo, senza appesantire la massa muscolare. Non si avrà quindi lo stesso effetto di un allenamento di Crossfit, ma i benefici in termini di forza saranno i medesimi. Grazie al pilates si possono correggere problemi di postura come la scoliosi, per esempio.
Ma quindi che cos'è il Pilates? Possiamo dire che, proprio come le asana per lo yoga, il pilates si basa su alcuni principi che ne definiscono le caratteristiche base.
I benefici del pilates
Se vi siete mai domandati a cosa serve il pilates, sarete sorpresi di sapere che ha davvero molti benefici. Alcuni motivi per cui serve fare pilates sono migliorare la postura e l'equilibrio, rilassarsi e definire il corpo tramite gli esercizi che aiutano a tonificare la figura. Infatti, se ancora non lo sai, il Pilates aiuta a tonificare.
Proprio per questo motivo è anche una delle discipline che aiuta ad avere la pancia piatta, gambe muscolose ma affusolate e braccia davvero forti. Se ti sei già chiesto se è meglio lo Yoga o il Pilates, troverai la risposta in base ai tuoi obiettivi.