La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica contemporanea che prevede esercizi a livello individuale, a coppia o in squadra. I ginnasti eseguono passi di danza ed esercizi acrobatici a corpo libero e con l'ausilio di attrezzi (palla, cerchio, nastro, clavette e fune) su un sottofondo musicale. Se hai già fatto sport nella tua vita, saprai che la ginnastica ritmica richiede molti sforzi.
Innanzitutto c'è una bella differenza tra ginnastrica ritmica e artistica e un punto importante è distinguere quali sono gli esercizi di ginnastica artistica per principianti e quali quelli di ginnastica ritmica. Facile agli occhi di un esperto forse, ma un principiante sa riconoscere tutti i pro e i contro della ginnastica ritmica?
Vantaggi e svantaggi della ginnastica ritmica
Il ritmo della base musicale definisce il ritmo dell'esercizio stesso e l'espressività dei movimenti della sequenza. Questo sport olimpico prevede una competizione divisa per prove a punteggio, quest'ultimo assegnato da una giuria di esperti che valuta l'esecuzione dell'esercizio in base alla difficoltà, alla composizione e alla tecnica.
La disciplina prettamente femminile della ginnastica contemporanea può essere analizzata da diversi punti di vista, come il tipo di gara e il tipo di esercizi. In linea di massima, la ginnasta può eseguire una prova di tipo individuale oppure può procedere con una sequenza a coppia o in squadra, quest'ultime composte da un minimo di 3 fino a 6 o più ginnaste.
È uno sport che può essere fatto a livello agonistico o per puro piacere copiando qualche esercizio di ginnastica da fare a casa senza attrezzi. La ginnasta impegnata in un'esibizione individuale deve eseguire quattro esercizi mentre le ginnaste che si presentano in squadra devono eseguire due esercizi di durata maggiore. Il secondo modo per analizzare la ginnastica ritmica è il tipo di esercizio o meglio l'attrezzo ginnico che viene utilizzato nell'esibizione: palla, cerchio, nastro, clavette e fune.
I principi base della ginnastica artistica definiscono il carattere generale di una disciplina che richiede elasticità articolare, forza muscolare, coordinazione motoria e capacità interpretativa. La ginnastica ritmica, così come vi sono benefici della ginnastica artistica tutti da scoprire e insospettabili controindicazioni della ginnastica artistica, questo sport riserva altrettanti pro e contro.
I pro della ginnastica ritmica
La ginnastica ritmica è uno degli sport preferiti dalle bambine perchè da eleganza e flessibilità, aiuta la coordinazione e l'equilibrio. Ecco quali sono i benefici della ginnastica ritmica:
- Espressione artistica: il ritmo della musica e gli esercizi con i “piccoli attrezzi” sviluppano una maggiore espressione artistica delle ginnaste, tanto nelle prove individuali quanto nelle esecuzioni a squadre.
- Definizione muscolare: gli esercizi di ginnastica ritmica richiedono delicatezza e forza, equilibrio e ritmo,coordinazione motoria e flessibilità. La preparazione atletica necessaria all'esecuzione di una sequenza si raggiunge soltanto attraverso un allenamento regolare che lavora su tutti i muscoli del corpo.
- Salute articolare: la pratica della ginnastica ritmica sembra perfetta per rafforzare le ossa e in particolare la parte esterna dell'osso. Gli esercizi influiscono in modo determinante sia sulla forza che sulla densità ossea e promuovono uno stile di vita sano che sfugge ai pericoli di una vita sedentaria.
- Relazioni sociali: l'allenamento costante crea un affiatamento tra l'istruttore tecnico e le ginnaste e un forte spirito di squadra. Spesso si pensa che solo gli sport come la pallavolo o il basket servano a insegnare l'importanza di giocare di squadra. Ma praticare ginnastica ritmica diventa un modo per imparare a socializzare con gli altri senza cedere il passo a competizione e piccole invidie e a forgiare legami duraturi.
I contro della ginnastica ritmica
Come tanti altri sport, anche la ginnastica ritmica ha qualche punto debole. La pratica della ginnastica ritmica richiede un'eccellente preparazione atletica, nonostante la semplicità e la leggerezza percepita da uno sguardo inesperto. Ogni movimento deve riuscire a rispettare i limiti del corpo dell'atleta per non incappare in strappi muscolari o altri problemi più o meno gravi. E questo soprattutto con l'avanzare dell'età.
L'approccio alla ginnastica ritmica non richiede alcuna limitazione di età, anche se è consigliabile iniziare presto per allenare il corpo alla flessibilità, promuovere la coordinazione motoria e favorire la definizione muscolare. Questa disciplina sportiva, però, non può essere praticata senza la guida di un professionista in grado di insegnare i principi base delle acrobazie, i movimenti precisi e il rispetto dei limiti del corpo. È perciò importante fare esercizi di stretching per le gambe e la schiena per acquisire poco a poco elasticità e fluidità nei movimenti.
Quando si pensa di iniziare a praticare ginnastica ritmica, bisogna ricordaarsi richiede un grande sforzo fisico in termini di flessibilità articolare e forza muscolare. Un allenamento costante e mirato può preparare il corpo ai movimenti complessi delle sequenze e può ridurre il dolore iniziale.
Ricordati che la flessibilità muscolare e articolare richiesta dalla ginnastica ritmica non è per tutti. Per quanti esercizi di stretching per la cervicale tu possa fare, è sconsigliato per tutti coloro che soffrono di problemi alla colonna vertebrale e agli arti del corpo. Il limite è determinato dalla continua sollecitazione che gli esercizi esercitano proprio a livello di queste zone sensibili.