Ogni anno sono sempre di più le persone che scelgono l'allenamento TRX per tenersi in forma. Si tratta di un tipo di allenamento funzionale particolarmente efficace e completo. La sua praticità e la sua efficacia gli hanno permesso una rapidissima diffusione, infatti, i cavi di nylon necessari a praticarlo possono essere trasportati e montati ovunque.
Proprio tutti possono allenarsi con questo allenamento, ma quante volte a settimana bisognerebbe allenarsi con il TRX? Oggi ad allenarsi con il TRX ci sono gli atleti, le modelle, le forze dell'ordine americane, ma anche gli anziani: ognuno con il suo programma. Crea subito anche il tuo!
Quanti devo allenarmi con il TRX?
I benefici che puoi ottenere dall'allenamento TRX sono moltissimi: riuscirai a tonificare tutti i muscoli, a bruciare le calorie in eccesso, ma anche a fare esercizi per bruciare grassi con il TRX . Ma quanto tempo è necessario per ottenere i migliori risultati? Ovviamente non esiste una risposta universale che si adatti a tutti i casi, dipende da ciò che vuoi ottenere e dalla tua forma fisica.
L'allenamento ideale di Randy Hetrick, il padre dell'allenamento TRX, si compone di tre sedute settimanali che prevedono 12 esercizi da svolgere in 30 minuti. Aggiunge anche una parte di allenamento aerobico, che è uno dei segreti per bruciare i grassi con l'allenamento TRX. L'ex militare ha dichiarato di allenarsi 3 volte a settimana con il TRX, due giorni con la corsa e lo yoga per le due giornate rimanenti. Anche secondo Randy Hetrick esistono moltissime buone ragioni per fare yoga, fatti ispirare e trova anche il tuo programma di allenamento ideale.
Ma è davvero possibile far lavorare tutti i muscoli del corpo e aumentare significativamente le tue prestazioni fisiche in soli 30 minuti? Con l'allenamento in sospensione TRX si può e Il suo inventore lo sa bene! Scegli un personal Trainer a domicilio per provare un allenamento con il TRX in tutta sicurezza.
Il TRX consente di rafforzare tutti i muscoli, anche quelli minori, importantissimi perchè ti aiuteranno con l'equilibrio. Inoltre scopri i benefici degli esercizi TRX per la schiena e non abbandonerai più il tuo workout.
Fa bene allenarsi con il TRX tutti i giorni?
Allenarsi tutti i giorni con il TRX è eccessivo, nel 90% dei casi 3 allenamenti a settimana saranno ottimali. Solo se si hanno obiettivi particolari e si è seguiti da un professionista si può anche pensare di allenarsi tutti i giorni, altrimenti si possono ottenere maggiori risultati se ci si allena per un massimo di 3 volte a settimana.
I movimenti funzionali e le posizioni previste dagli esercizi TRX, sono molto diversi dai singoli e statici esercizi da sala pesi e, per certi versi, anche più faticosi. Il TRX offre la possibilità di effettuare una serie di movimenti più o meno intensi che permettono di far lavorare tutto il corpo. Gli addominali e gli altri muscoli del tronco lavorano in maniera funzionale al rafforzamento di schiena, spalle, petto e gambe. Scopri tutti i trucchi per fare allenamenti total body con il TRX, approfittando della completezza dei suoi esercizi.
Spesso i programmi di allenamento TRX prevedono una serie di esercizi, che vengono divisi in due o tre blocchi, per agire su tutto il corpo. Ogni blocco di esercizi è composto da movimenti da svolgere con una tecnica precisa e rispettando alcune tempistiche. In base alla tua preparazione fisica valuta se allungare, o diminuire, la durata di ciascuna fase di allenamento, visto che modificando i tempi di riposo è possibile agire sul sistema cardiovascolare.
Ricordati che è estremamente importante tenere presente che prima di iniziare l’allenamento è necessario riscaldare la muscolatura. Svolgere esercizi di stretching prima di una qualunque attività fisica è fondamentale per preparare il corpo agli sforzi muscolari delle intense performance fisiche, soprattutto se si tratta di TRX. Preparati con i migliori esercizi di riscaldamento per l'allenamento TRX e sarai subito in forma.
Anche i tempi di recupero sono fondamentali. Infatti i miglioramenti estetici e di prestazione avvengono proprio quando si recupera e non, come molti credono, quando ci si allena. Visto che il riposo dedicato al recupero è fondamentale, ecco perchè nella maggior parte dei casi non fa bene allenarsi tutti i giorni.