Il riscaldamento muscolare, conosciuto anche con il nome di "warm up" in inglese, è un insieme di esercizi e movimenti che generalmente vengono svolti prima di cominciare una qualsiasi attività sportiva. Serve a riscaldare il corpo di 2-3º e prepararlo al meglio alla prestazione sportiva, evitando infortuni.
Il riscaldamento muscolare fa parte di una categoria più ampia, detta "stretching". Con il termine stretching si intende sia il riscaldamento che si fa prima di eseguire un'attività sportiva che il defaticamento, ovvero l'allungamento dei vari muscoli del corpo che sono stati coinvolti nell'allenamento appena svolto.
Quando eseguire il riscaldamento muscolare
Quando bisogna praticare il riscaldamento muscolare? Secondo te è meglio fare stretching la mattina o la sera? L'ideale sarebbe cominciare le giornate con un bell'esercizio di stretching, infatti sono molti i motivi per cui fare stretching la mattina fa bene. Se sei una persona pigra ma vuoi sperimentare i benefici del riscaldamento muscolare, puoi provare dei semplici esercizi di stretching da fare sul letto.
Prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva ricordati che è molto importante eseguire degli esercizi di riscaldamento pre allenamento e non dimenticarsi del perché bisogna fare stretching dopo l'allenamento.
Con il termine "allenamento", in questo caso, non intendiamo solo le attività sportive ad alta intensità come il GAG, la zumba o il crossfit, ma anche altri sport come il nuoto, o semplicemente il running. Non cadere nel più grave degli errori del runner principiante: anche prima di iniziare a correre è bene praticare qualche minuto di riscaldamento, cominciando con una camminata a passo veloce o una corsetta leggera, anche sul posto.
Dove si può fare il riscaldamento muscolare?
Ci sono tanti luoghi dove si può eseguire il riscaldamento muscolare, come ad esempio a casa, in palestra o all'aria aperta. Se è inverno e non ti va di uscire ma allo stesso tempo vuoi fare un po' di allenamento puoi provare alcuni esercizi di riscaldamento da fare a casa. Altrimenti, se stai andando in palestra ma non sai esattamente come riscaldare i tuoi muscoli, sappi che ci sono diversi modi per fare riscaldamento in palestra.
Se fai un lavoro sedentario e passi ore ed ore in ufficio senza mai alzarti dalla sedia ma senti la necessità di muoverti un po' senza dare troppo nell'occhio puoi provare degli esercizi di stretching da fare in ufficio. E, visto che ci sei, che ne dici di provare anche queste posizioni di yoga da fare in ufficio durante la pausa pranzo? Ti saranno sicuramente utili per rilassarti e aumentare la produttività.
Aspetta però... sei sicuro di conoscere qual è la differenza tra stretching e yoga? Spesso questi due termini vengono confusi, ma rappresentano discipline molto diverse tra loro. Lo yoga svolge una funzione rilassante per mente e corpo mentre il riscaldamento muscolare giova solamente al fisico.
Quanti tipi di stretching esistono?
Vi sono due categorie di stretching. Lo stretching attivo e passivo e lo stretching statico e dinamico. Cos'è lo stretching dinamico? Sai qual è la differenza tra stretching attivo e passivo?
Inoltre, se hai bisogno di fare degli stiramenti solo di alcune parti del corpo puoi dedicarti a scaldare solo i muscoli che che userai nel tuo allenamento. Esistono infatti tipi di stretching specifici per gambe, schiena, addominali, braccia, polpacci, inguine, ...
Se, invece, soffri di solori a spalle e collo puoi provare gli esercizi di streching per la cervicale che ti daranno fin da subito un rapido sollievo! La stessa cosa vale se soffri di mal di schiena: puoi fare degli esercizi di stretching per curare il mal di schiena per sentirti meglio.