6 sport ideali per chi ha problemi alle ginocchia

I problemi alle ginocchia possono essere frequenti a tutte le età. Le cause maggiori sono l'artrite, ovvero l'infiammazione delle articolazioni, i traumi come movimenti improvvisi e fratture e il logorio dovuto all'età. È possibile risolvere questi problemi nella maniera più naturale possibile? Sì. Vediamo come.

Se sei una persona molto attiva e non puoi fare a meno di allenarti, avere problemi alle ginocchia può essere un problema abbastanza grande, soprattutto se sei abituato ad andare in palestra, fare calcio, sollevamento pesi, trail running o wrestling. Questi sport, infatti, danneggiano le ginocchia e sono da evitare per chi soffre di questi dolori.

Quali sport può praticare chi ha problemi alle ginocchia

Chi soffre di problemi alle ginocchia non dovrebbe smettere di fare sport, al contrario. Vi sono alcuni sport che hanno un basso impatto sulle articolazioni del ginocchio e non lo danneggiano, anzi, permettono di mantenere il dolore sotto controllo e allo stesso tempo di praticare sport e sentirsi in forma.

Esercizi di stretching per allenare le gambe



È bene ricordare che per evitare di farsi male alle articolazioni e in generale ai muscoli, prima di praticare qualsiasi tipo di attività sportiva bisogna fare degli esercizi di riscaldamento pre allenamento. Ciò consente di aumentare la temperatura corporea di qualche grado e ridurre il rischio di contusioni e strappi muscolari.

Gli sport ideali che dovrebbe praticare chi soffre di dolori alle ginocchia sono il ciclismo, il nuoto, il ballo da sala, il tiro con l'arco, lo yoga, il pilates e il golf. Vediamo più nello specifico perché questi sono gli sport ideali per chi soffre di problemi alle ginocchia:

1. Ciclismo

Il ciclismo è uno degli sport ideali da praticare per chi soffre di problemi alle ginocchia perché non danneggia le articolazioni: il peso del corpo non si appoggia mai completamente per terra e quindi non causa dolori alle ginocchia. Inoltre, il ciclismo può essere sia uno sport da praticare all'aria aperta che da fare in palestra, con lo spinning. In più, è uno dei migliori sport per eliminare l'ansia e che quindi fa bene anche alla psiche.

2. Ballo da sala

I balli da sala, che generalmente comprendono il valzer lento, il tango e il fox trot, sono dei balli di coppia che possono essere praticati senza rischi per le ginocchia. Negli ultimi anni la lista si è allargata e si possono considerare anche la Mazzurca, la Polka, il Cha Cha Cha, la Bachata e i balli di gruppo. Se sei un amante del ballo non lasciarti sfuggire questa occasione!

Il nuoto è l'allenamento ideale

sirtravelalot || Shutterstock

3. Nuoto

Il nuoto è lo sport ideale a 360º. Vi sono degli  importanti benefici del nuoto a stile libero come ad esempio quello di ridurre la cellulite e di rientrare nella categoria dei migliori sport per chi soffre di mal di schiena. L'acqua della piscina riduce il peso corporeo e, di conseguenza, l'impatto sulle articolazioni, rendendo il corpo più leggero e consentendo di nuotare senza rischi.

4. Yoga

Lo yoga è una delle discipline che, oltre a non provocare dolore alle ginocchia, lo allevia. Ci sono alcune posizioni dello yoga che sono particolarmente d'aiuto in questo caso. Oltre al benessere fisico, lo yoga apporta un benessere psicologico poiché favorisce, attraverso gli stadi dello yoga, la meditazione e la ricerca dell'io.

5. Pilates

Il pilates è un allenamento che ha come obiettivo quello di rafforzare la muscolatura e quindi rendere più forti anche le ginocchia. Inoltre, , a migliorare la postura e l'equilibrio. Conosci i motivi semplicissimi per cui serve fare pilates? Prima di tutto il pilates aiuta a tonificare il corpo attraverso degli esercizi mirati. In più, permette di migliorare la postura e l'equilibrio, cosa non da poco!

6. Tiro con l'arco

Il tiro con l'arco è uno sport che ha origini molto antiche. Nasce come strumento di difesa, per diventare poi una maniera efficace per cacciare gli animali e ad oggi è uno sport di cui si fanno gare nazionali e internazionali. Non ha alcun impatto negativo sulle ginocchia perché consiste nel concentrarsi su un obbiettivo e scoccare la freccia, mantenendo il corpo rigido.