6 super benefici dell’allenamento metabolico

rchè fare allenamento metabolico

Tutte le persone che si approcciano al mondo del fitness sognano di modellare il corpo e perdere peso, mantenendo i risultati il più a lungo possibile senza troppi sforzi. Il desiderio di una silhouette invidiabile si confronta con diversi metodi di allenamento, ciascuno dei quali caratterizzato da un protocollo specifico e un pool di obiettivi prefissati.

Il fitness metabolico è un allenamento che punta a risvegliare il metabolismo in modo da spingere il corpo a bruciare un gran numero di calorie sia durante la sessione di training che durante le ore successive all'allenamento.

Questo tipo di allenamento è costruito intorno a esercizi a corpo libero o esercizi con attrezzi fitness con l'obiettivo di stimolare le reazioni chimiche e biologiche del corpo responsabili della corretta attività metabolica. Cosa aspetti a fare ginnastica a casa con l'allenamento metabolico?

Perchè fare l'allenamento metabolico

Il risveglio del metabolismo corporeo non è l'unico super beneficio attribuibile all'allenamento metabolico, considerando che molti iniziano a guardare questo protocollo come un modo per conquistare uno stile di vita sano che scampa a molti disturbi. I super benefici dell'allenamento metabolico arricchiscono il profilo di un allenamento destinato a riscuotere un successo che prescinde dagli effetti positivi a livello fisico.



Cos'è l'allenamento metabolico

shevtsovy || Shutterstock

1. Soluzione ad abitudini scorrette

L'allenamento metabolico rappresenta una soluzione a uno stile di vita sregolato che si manifesta con la sindrome metabolica, vale a dire la comparsa di molte patologie metaboliche come l'obesità, l'ipertensione, l'ipercolesterolemia o l'iperglicemia.

I disturbi di origine metabolica sono essenzialmente correlati ad abitudini scorrette come tabagismo, alimentazione scorretta, vita sedentaria e stress, una serie di situazioni che si traducono in un cattivo funzionamento del metabolismo.

2. Attività aperta a tutti

L'allenamento metabolico è un tipo di training a cui possono accedere proprio tutti: bambini, adolescenti e adulti. Generalmente la sindrome metabolica si manifesta dopo i 40 anni, ma non è detto che le prime avvisaglie non possano comparire prima.

Il fitness metabolico può essere utile tanto per tutte le persone che soffrono di obesità o diabete quanto per tutti coloro che vogliono prevenire i disturbi legati a un cattivo metabolismo anche in giovane età.

3. Lavoro fisico versatile

L'approccio all'allenamento metabolico deve avvenire in maniera graduale e informata, magari lavorando sotto la supervisione di un istruttore qualificato in grado di analizzare la condizione fisica personale, valutare eventuali problemi motori e ipotizzare i ritmi di lavoro più indicati.

La maggior parte delle volte si tratta di esercizi aerobici e stazioni anaerobiche da dover replicare 3 volte alla settimana sulla base delle condizioni fisiche e degli obiettivi da raggiungere, abbinando l'allenamento con sessioni di discipline olistiche o ginnastica dolce. Dopo aver imparato i principi base e aver preso confidenza con il programma di allenamento metabolico è possibile allenarsi autonomamente anche a casa.

4. Perdita di peso

La perdita di peso rappresenta un effetto collaterale derivato dall'attivazione del metabolismo e dall'allenamento vero e proprio. Il metabolismo viene sollecitato a tal punto da iniziare a funzionare in modo corretto: cura e previene le patologie metaboliche e brucia una grande percentuale di calorie anche durante le ore successive alla sessione. Esistono vari modi per accelerare il metabolismo per dimagrire, perciò non ti resta iniziare ad allenarti per trarne beneficio.

5. Rafforzamento tono muscolare

Ogni movimento, oltre a stimolare il metabolismo, lavora attivamente su particolari fasce muscolari e rafforza il tono dei muscoli. Questo tipo di allenamento, quindi, aumenta l'afflusso di sangue nei tessuti e la produzione di energia permettendo di reggere sforzi prolungati e continuare ad allenare più a lungo un preciso gruppo muscolare.

6. Migliore qualità di vita

Il programma di allenamento metabolico lentamente migliora la qualità di vita della persona e regala una forma fisica perfetta. I vantaggi si percepiscono nella routine quotidiana: meno fatica nelle faccende domestiche, meno dolori muscolo-articolare, maggiore fluidità nei movimenti, extra energetico per affrontare la giornata, migliore qualità del sonno e maggiore sicurezza nelle proprie possibilità.