Tra le varie tipologie di meditazione esistenti, la meditazione Zen (conosciuta anche come meditazione "Zazen") è una delle più antiche e conosciute. Si tratta, infatti, di una pratica originaria dell'Oriente e nata alcuni millenni fa. Lo scopo principale è quello di favorire il rilassamento di corpo e mente, portando l'uomo alla scoperta del proprio vero io. Inoltre, sono tanti i benefici della meditazione per gli sportivi.
Lo stesso termine "Zazen", significa proprio "contemplazione da seduti". Si riferisce quindi alla famosa posizione del "fiore di loto" in cui viene spesso raffigurato il Buddha. Scopri tutti i benefici della meditazione Zen per il corpo e la mente e perchè dovresti iniziare a praticarla per la salute e il benessere.
Come si pratica la meditazione zen?
Se vuoi iniziare ad avvicinarti a questo tipo di meditazione, è necessario anzitutto chiarire alcune cose. A differenza di quanto comunemente si pensa, non c'è una posizione "ufficiale" per meditare. Puoi quindi farlo in piedi, da seduto, in ginocchio, sdraiato... insomma, come preferisci! L'unica cosa che conta, infatti, è trovarsi nella giusta predisposizione mentale. In ogni caso, però, soprattutto per chi è agli inizi, esistono alcune posizioni che meglio di altre si addicono ad un neofita della meditazione. In tal senso, la migliore è proprio quella del "fiore di loto", ovverosia da seduti con le gambe incrociate, perchè stimola l'attenzione risultando al tempo stesso comoda.
Se vuoi meditare assicurati sempre di scegliere un luogo silenzioso e lontano da possibili fastidi e rumori. Inizia togliendoti le scarpe e qualsiasi altra cosa ti costringa (come, ad esempio, cinture od orologi) e siediti a terra, tenendo le gambe incrociate e la schiena dritta. La stabilità della postura, infatti, è spesso paragonata dai maestri di meditazione all'atteggiamento da tenere nel corso della vita. La necessità di non lasciarsi mai abbattere dalle difficoltà e tenere sempre duro.
Una volta seduto con la schiena eretta, chiudi gli occhi e porta la mano destra all'altezza dell'addome, tenendola aperta con il palmo rivolto verso l'alto. Fai lo stesso con la mano sinistra, congiungendo i pollici delle mani. Inizia ad inspirare ed espirare con molta calma e tranquillità, senza fretta. Segui il ritmo del tuo respiro e lascia vagare i pensieri, senza eliminarli od ostacolarli, sino a che non raggiungi uno stato di pace e benessere interiore.
Quali sono i benefici della meditazione Zen?
Passiamo ora ad analizzare quali vantaggi porta una pratica costante di questo tipo di meditazione. Il primo beneficio della meditazione Zen è quello di liberare la mente dai pensieri negativi, consentendo a chi la pratica di estraniarsi dal mondo circostante. La meditazione Zen è, quindi, perfetta per rilassare l'organismo e allontanare lo stress e l'ansia della vita quotidiana, riducendo anche i disturbi dell'umore.
Questa pratica, inoltre, consente all'uomo di pervenire ad una fase di conoscenza superiore e, nello specifico, alla scoperta del vero "io". Chi pratica la meditazione Zen, infatti, lascia scorrere il pensiero in modo libero e senza costrizioni. È in tal modo che è possibile giungere davvero a scoprire la propria vera natura.
La meditazione Zen consente poi di imparare a respirare in modo corretto e cioè in maniera lenta e naturale, cosa che spesso ci si dimentica, risucchiati come si è dalle frenesia della vita. In questo modo è possibile anche migliorare la propria salute, allungando persino l'aspettativa di vita.
Non solo! Recenti studi scientifici hanno dimostrato come la meditazione Zen sia ricca di ulteriori importanti benefici per l'uomo. Lo sai che questa pratica permette di ridurre i sintomi degli attacchi di panico e di diminuire l'abuso di droghe e alcolici? Permette persino di stimolare ed aumentare la concentrazione di materia grigia nel cervello. Non ti resta allora che iniziare a meditare!